default-logo

SPECIALITA’

CHIRURGIA DELLA CATARATTA

spe1

La cataratta è un processo di progressiva perdita di trasparenza del cristallino. Si tratta di una patologia tipica della senescenza, ma può interessare anche età meno avanzate; in questi casi si tratta di cataratta legata a fattori secondari (diabete, infiammazioni, esposizione eccessiva a radiazioni infrarossa o ultravioletta, cause iatrogene e congenite). Il trattamento della cataratta è chirurgico. L’intervento viene effettuato ambulatorialmente in anestesia topica (instillazione di gocce anestetiche). Le lenti elettive multifocali e toriche permettono la correzione totale del difetto refrattivo sia per lontano che per vicino anche in pazienti astigmatici, oltre che miopi e ipermetropi (in casi selezionati).

spe2

 

 

 

 

 

CHIRURGIA REFRATTIVAspe3

La chirurgia refrattiva è una tecnica chirurgica che viene usata per correggere, intervenendo sulla cornea per mezzo di un laser, i vizi refrattivi. E’ possibile correggere la miopia, l’ipermetropia e l’astigmatismo. Vengono adottate diverse tecniche e diversi tipi di Laser di ultima generazione, di cui il FemtoLaser rappresenta l’ultima innovazione.

 

CHIRURGIA VITREO-RETINICA

E’ la chirurgia del segmento posteriore dell’occhio, cioè di quelle affezioni che coinvolgono principalmente la RETINA ed il CORPO VITREO.

Le più comuni sono:spe4
– distacco di retina;
– sindrome dell’interfaccia vitreo-retinica (pucker maculare e foro maculare)
– alterazioni del corpo vitreo (emovitreo, opacità infiammatorie o infettive)